Corso di Comunicazione per famigliari

“LA FAMIGLIA ALLEATA NEL PERCORSO DI CURA”

L’opinione di molte Associazioni di familiari, è che si debba fare ancora un passo avanti per un progresso nella cura della malattia mentale.

La famiglia coinvolta nella malattia mentale è una famiglia ferita, perché provata da grandi sofferenze.Oggi nei Servizi Psichiatrici sempre di più emerge l’importanza di superare il modello clinico, centrato sulla malattia e sulle terapie farmacologiche, e di accostarsi alla famiglia come ad un gruppo con una storia, con radici, miti familiari, eventi anche traumatici.

Il Corso di Comunicazione denominato “Arcipelaghi”, tenuto dalla dr.ssa Susanna Cielo, psichiatra – psicoterapeuta, ha come obiettivo il miglioramento della comunicazione all’interno della famiglia, tra i suoi componenti e tra la famiglia e la società.

Questo cambiamento si ottiene fornendo ai partecipanti informazioni scientifiche e corrette sulla patologia psichiatrica, sulle diverse malattie mentali, sui farmaci, e soprattutto attraverso il dialogo e il confronto tra le famiglie.

Raggiungeremo l’obiettivo se dai partecipanti sentiremo dire “Tra di noi ci si capisce meglio, si riesce a parlare in famiglia, è migliorato il dialogo con il malato, è tornato il sorriso sulle nostre labbra, riusciamo di nuovo a uscire per strada a testa alta, non siamo più soli”.

“Un alfabeto per capirsi”, per conoscere e utilizzare gli strumenti comunicativi e relazionali che aiutano a superare meglio le difficoltà e le ansie del quotidiano.

Fare un percorso terapeutico con la famiglia, significa aiutarla a diventare, da ferita, ad alleata nel percorso di cura e riabilitazione.