Gli incontri di Autoaiuto rappresentano un indispensabile sostegno psicologico nella difficile gestione del malato. La famiglia infatti deve farsi carico del malato per lunghi periodi ed è chiamata a dare supporti efficaci nella gestione del quotidiano e, spesso, anche nella somministrazione delle terapie indicate dagli specialisti.
Il gruppo di Autoaiuto è costituito da persone che vivono la situazione di convivenza con famigliari affetti da problemi psichici, spesso in situazione di cronicizzazione. Esse trovano, nella condivisione della stessa esperienza, comprensione e aiuto reciproco. La persona che inizialmente si percepisce fragile, portatrice di disagio e bisognosa di aiuto, scopre di essere essa stessa in grado di offrire supporto, mettendo a disposizione degli altri il proprio vissuto e la propria esperienza.
Nel gruppo si fa rete, dando, ma nello stesso tempo ricevendo sostegno emotivo; il familiare trova la possibilità di essere ascoltato, che è sicuramente la prima risposta che spesso si cerca quando un progetto di vita viene così pesantemente turbato. Gli incontri sono diretti dal dottor Luca Novara, psicologo – psicoterapeuta.