DI.A.PSI. Cuneo ha attivato da tempo uno spazio di ascolto rivolto alle famiglie che hanno in carico un componente affetto da disagio psichico. Abbiamo riscontrato, nel corso delle nostre attività di volontariato, che troppo spesso le famiglie si sentono sole, abbandonate e tendono a chiudersi in se stesse. Spesso non sanno dove cercare aiuto e a quali regole di comportamento attenersi per avere un corretto controllo della situazione.
Se il dolore viene affrontato e condiviso attraverso il dialogo ed il confronto può portare a sbocchi positivi, se viene congelato porta ad un progressivo isolamento.
Il nostro spazio di ascolto si pone i seguenti obiettivi:
- promuovere un diverso approccio dei famigliare nei confronti delle loro problematiche;
- dare alle famiglie un sostegno attraverso un ascolto attivo e la condivisione di esperienze;
- aiutare ad apportare cambiamenti in positivo, in situazioni critiche o statiche;
- attivare tutte le risorse possibili, presenti nella famiglia, facendosi tramite tra i famigliari e il servizio di salute mentale del territorio.
Incentivare il dialogo all’interno della famiglia, tra diversi nuclei famigliari e con le istituzioni può attenuare il senso di solitudine, che è il primo e più grave problema in questo settore.
Dopo una prima fase di ascolto, da parte dei volontari, viene attuato un percorso congiunto tra famigliari, volontari e psicologo, che non si esaurisce in un solo incontro, ma può prolungarsi in base alle esigenze ed alle richieste che emergono in sede di colloquio.